sabato 17 agosto 2013

Crema Pasticcera al Cioccolato

Ingredienti :
  • 500 ml di Latte
  • 1/2 bacca di Vaniglia
  • 20 g di Cacao amaro
  • 4 Tuorli d'uovo
  • 150 g di Zucchero
  • 40 g di Maizena (o 60 g di Farina)
  • 50-100 g di Cioccolato fondente (quantità a piacere)
Procedimento :
Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare la polpa facendo pressione con la parte piatta di un coltello. In una pentola dal fondo spesso unire il cacao, la vaniglia (baccello e polpa) e unire a poco a poco il latte stemperando tutti gli ingredienti. Lasciare il latte, il cacao e la vaniglia in infusione a fuoco basso girando di tanto in tanto, quando il tutto sfiorerà il bollore spegnere il fuoco.
       
  
In una ciotola unire i tuorli e montarli con lo zucchero che andrà incorporato poco per volta, lavorare il tutto fino ad ottenere una crema chiara liscia e spumosa.
       
  
Incorporare delicatamente la maizena setacciata alla crema di tuorli e zucchero. Unire a filo il latte alla crema, mescolando continuamente per stemperare il tutto. Versare il composto ottenuto nella pentola filtrando il tutto con un colino per eliminare eventuali grumi.
       
  
Portare il tutto a fuoco medio (moderato) e girare continuamente con una frusta per circa 3-5 minuti affinché la crema diventi densa e corposa, dopodiché spegnere il fuoco, unire il cioccolato e continuare a girare il tutto per un'altro minuto affinché si sciolga e si amalgami completamente. Trasferire la crema in un contenitore basso e largo (possibilmente di vetro).
       
  
Sigillare il contenitore con un foglio di pellicola che dev'essere a contatto con la crema, in questo modo raffreddandosi non si seccherà la superficie. Se la crema una volta fredda risultasse gelatinosa e grumosa è sufficiente trasferirla in una ciotola e lavorarla con le fruste elettriche per circa 1 minuto, tornerà nuovamente densa e vellutata... Ecco finalmente pronta la crema pasticcera al cioccolato!
       
SUGGERIMENTO
Se preferite potete sostituire la bacca di vaniglia con una bustina di vanillina. Se volete utilizzare solo il cacao raddoppiate le dosi di quest'ultimo, stesso dicasi se volete utilizzare solo il cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento