sabato 17 agosto 2013

Crostata alla Nutella morbida!

Ingredienti :
Per uno stampo di 28 cm
  • 400 g di Farina
  • 150 g di Zucchero
  • 1 cucchiaio scarso di Lievito per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 Uovo più 2 tuorli
  • 125 di Margarina
  • 650-700 g di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
In una ciotola larga mischiare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale, poi aggiungere l'uovo e i tuorli leggermente sbattuti e in ultimo la margarina morbida. Impastare bene il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Intanto lasciar fondere a bagnomaria la nutella, nel suo barattolo, finché non diventa morbida e facile da spalmare.
       
 Prendere uno stampo per crostate del diametro di 28 cm quindi imburrarlo e infarinarlo. Tenendo un pezzettino da parte, stendere la pasta frolla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, io mi sono aiutato con un foglio di carta forno. Adagiare la sfoglia di pasta frolla nello stampo da crostata e rifinirla sui bordi con l'aiuto dello stesso mattarello.
       
  Versare la nutella sul fondo di pasta frolla, livellarla bene e poi richiudere i bordi, eventualmente rifiniteli ulteriormente con una rondella a zig-zag. E' molto importante che lo strato di nutella sia spesso almeno un centimetro circa. Con la frolla avanzata stendere una sfoglia sottile circa 2-3 mm (così che impieghi poco a cuocere) e ricavare le varie strisce da incrociare a diagonale sulla crostata. E adesso il passaggio chiave per far si che la nutella resti morbida: prima di infornare la crostata rivestire lo stampo con uno strato di carta alluminio.
       
  Infornare a 180° statico nella parte medio bassa del forno, dopo 25 minuti sfornare la crostata e rimuovere il foglio di alluminio, quindi infornare per altri 10 minuti. Dopo punzecchiare con uno stecchino, se esce sporco di nutella la crostata potrà cuocere altri 3 massimo 4 minuti, altrimenti se uscisse pulito sfornate immediatamente. Le strisce devono solo cuocersi e non scurirsi, perciò appena appena la superficie inizierà a dorare sfornare subito la crostata!
       
Lasciare raffreddare la crostata per almeno mezz'ora e poi sformarla su un vassoio, quindi non resta che spolverizzarla di zucchero a velo, tagliarla a fette e ovviamente: papparsela!!! Vedete bene l'interno? La nutella è rimasta morbida e cremosa e la pasta frolla è completamente cotta e friabile, sia sopra che sotto, ma ora basta con le chiacchiere: gustiamoci insieme una golosa fetta di crostata alla nutella!
    
SUGGERIMENTI
Prima di versare la Nutella bucherellare la frolla con una forchetta, per evitare antiestetici rigonfiamenti.
Al posto della carta alluminio potete usare un'altra teglia delle stesse dimensioni o più grande (l'importante è che non tocchi la crostata).

1 commento: