martedì 17 settembre 2013

Le Caldarroste.


Gli Ingredienti : 600gr di castagne
Procedimento per ricetta Caldarroste Prima di cuocerle è necessario castrare le castagne, cioè, fare un taglio sulla parte bombata della buccia dura (2 cm circa) in senso orizzontale con un coltellino molto appuntito cercando di non intaccarne la polpa. Questa operazione è indispensabile, nel fare le caldarroste, per evitare che le castagne scoppino durante la cottura. Esistono anche delle pinze per castrare le castagne, fatte a cucchiaio in cui da un lato si appoggia il frutto e dall'altro si trova una lama che chiudendo l'attrezzo produce il taglio. 
Cottura in padella Si possono cuocere nella classica padella forata sul fornello o, meglio ancora, sul fuoco a legna. In questo caso copritela con un coperchio pesante e scuotetela spesso perché le castagne o marroni non brucino solo da una parte. Ci vorrà una mezz'ora. Le castagne sono pronte quando la buccia appare bruciacchiata. 
Cottura al forno Se volete cuocere le castagne al forno, scuotete sempre spesso la teglia, ci vorrà poco più di mezz'ora. Per evitare che secchino troppo in forno impostate una temperatura di 220 gradi per 15-25 minuti a seconda della pezzatura. Le castagne sono pronte quando la buccia appare bruciacchiata. 
Conservazione :Arrostite e sgusciate possono essere congelate e conservate anche per 6 mesi. Dopo averle fatte scongelare lentamente le si può mangiare scaldate un po' al forno o addirittura a temperatura ambiente.
Curiosità : Le castagne arrosto sono meno digeribili che bollite.


Nessun commento:

Posta un commento