mercoledì 12 febbraio 2014

Da dove nasce San Valentino?

A molti farà storcere il naso, ma San Valentino è l’occasione perfetta per un pensiero speciale verso chi ci sta vicino tutto l’anno. Non si ha bisogno certo di una festa per ricordarlo, siamo d’accordo, eppure è bello ogni tanto prendere una pausa dalla quotidianità e regalarsi un momento a due. 
Ma da dove nasce San Valentino? 
La prima lettera di San Valentino fu inviata da Carlo, Duca di Orleans, alla moglie, durante la prigionia nella Tower of London. Era il 1415 e il Duca rimase prigioniero per 24 anni. 
Da allora i biglietti di San Valentino hanno fatto sognare gli innamorati di tutto il mondo. 
Non da ultimo l’esempio di Verona, città di Romeo e Giulietta, che ogni anno riceve oltre mille lettere per la giovane Capuleti. 
Le regole per gli auguri di San Valentino sono semplici: la lettera deve essere scritta a mano, o a macchina, per chi ama un tocco vintage. 
E poi cuori, nastri e colori a volontà: in amore non ci sono limiti.

LA FESTA NEL MONDO


San Valentino nasce come festa cristiana, ma ben presto si diffonde in tutto il mondo, dimenticando in parte le proprie origini. E’ così prendono vita le più disparate tradizioni, che vanno ben al di là del semplice bigliettino cui siamo abituati. In Giappone ad esempio è uso che, durante la festa, le giovani donne donino ai loro amati del cioccolato. Scopriranno se sono contraccambiate solo un mese dopo, il 14 marzo, quando saranno i ragazzi a ricambiare il favore, ma solo se innamorati.

Nessun commento:

Posta un commento