mercoledì 26 febbraio 2014

Pasta Frolla

Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di margarina vegetale
3 tuorli
una scorzetta di limone
un pizzico di sale

Preparazione:
Potete lavorare sul piano della cucina, oppure, se come me preferite limitare lo sporco, basta prendere una ciotola bella grande, metterci la farina e la margarina vegetale ammorbidita tagliata a pezzetti.
Iniziate ad amalgamare il tutto, aggiungete poi lo zucchero e i 3 tuorli d'uovo. Da ultimo grattugiate la scorza di limone, che serve solo a dare profumo.
Lavorate la pasta, cercando di non scaldarla troppo, quindi ogni tanto, bagnate le mani con l'acqua fredda e riprendete a lavorare. Quando l'impasto diventa quasi uniforme, fatene una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, stendete la pasta con un mattarello (va bene anche una bottiglia lavata e pulita) io lo faccio sulla carta da forno che metto poi nella tortiera (diametro 25 cm) e la aggiusto quando è posata, la pasta deve stare un poco alta sul bordo.Stendere la marmellata (scegliete quella che preferite, meglio però se un po' acidula e non troppo dolce) su tutta la superficie e poi ripiegate il bordo per abbassarlo.
Ora potete infornare a 180° per mezz'ora. Controllate pure la cottura aprendo lo sportello, tanto non c'è lievito, la pasta deve essere dorata.
Terminata la cottura lasciate raffreddare e guarnite a piacere.
VI ASPETTO QUI:

Nessun commento:

Posta un commento