lunedì 29 dicembre 2014

Carbone Dolce

Carbone dolce: la tradizione vuole che per i bambini che sono stati cattivi durante l'anno la Befana porti il carbone...dolce però! Un concentrato di zuccheri che i più golosi adorano sgranocchiare e che può essere preparato senza grosse difficoltà a casa. 

Che cosa occorre: 500 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo, 1 albume d'uovo, 1 cucchiaio di alcool puro, acqua q.b, coloranti alimentari q.b (per esempio il carbone vegetale venduto in pastiglie in farmacia)

Procedimento: Per preparare lo sciroppo versate 300 gr di zucchero in una pentola in acciaio e versate q.b di acqua: mescolate e mettetelo sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando non bolle e il composto assume un colore simile al biondo. Nel frattempo preparate dunque la glassa in primis montando a neve con un robot da cucina l'abume e poi aggiungendo via via li altri ingredienti come i 200 gr di zucchero, i 100 gr di zucchero a velo, il cucchiaio di alcool e il colorante alimentare e mescolate tutto insieme. Quando il caramello è arrivato a ebollizione versate il composto tutto in una volta dentro la pentola, mescolate e amalgamate bene e abbassate la fiamma quando inizia ad aumentare di volume. Versatelo poi in uno stampo stretto e lungo possibilmente e lasciatelo raffreddare. Dopo un paio di ore poi potrete tagliarlo a pezzettini.

fonte di : PaginaInizio.com


  Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Nessun commento:

Posta un commento